Il processo produttivo
Dalla raccolta a mano alla delicata estrazione a freddo, ogni fase è pensata per mantenere intatti il sapore, la purezza e l’anima della nostra terra.
1. Raccolta e trasporto
A settembre, le nostre olive vengono raccolte selezionando solo i frutti migliori e che hanno raggiunto il grado di maturazione ideale. Il trasporto al frantoio avviene all'interno di contenitori che ne garantiscono una continua areazione e si realizza entro le 5 ore successive alla raccolta per garantire la naturale freschezza del frutto.
2. Estrazione a freddo
La scelta del frantoio giusto è fondamentale. Giuseppe ed Orazio, i nostri amici dei Frantoi Covato, lavorano con attenzione infallibile e profonda passione. Le olive vengono frantumate da un frangitore a martelli, si ottiene così la pasta di olive. Questa viene lavorata all’interno di moderne gramole senza mai superare i 27°C, conservando ogni sfumatura di gusto e proprietà nutrizionali. La centrifugazione separa l’olio: ecco finalmente l’oro verde!
3. Filtraggio e conservazione
L’olio viene immediatamente filtrato per ridurre il rischio di deterioramento e conservato all’interno di locali a temperatura controllata. Riposa all'interno di vasche in acciaio inossidabile e in assenza di aria: un moderno sistema ad azoto ne permette di preservare meglio la qualità, ritardando il processo di ossidazione causato dall’ossigeno.
4. Imbottigliamento
Dopo aver pazientemente atteso le valutazioni dei vari enti certificatori (DOP, IGP, Agricoltura Biologica) ci dedichiamo finalmente al confezionamento!
Ogni bottiglia è un’opera d’arte: riempita con cura, sigillata e pronta a raccontare la sua storia sulle tavole di chi sceglie la qualità.


