La nostra storia
Questa nostra storia inizia in una campagna assolata e secca, quasi ostile eppure tanto generosa: 60 ettari con un patrimonio arboreo di ulivi plurisecolari di valore inestimabile. Un giorno d’estate degli anni ‘90, Antonio e Lucia hanno sentito il richiamo di quella terra. È stato allora che decisero di addomesticarla, di alimentarla. Si manifesta pian piano il desiderio più grande, stabilire un rapporto simbiotico con il luogo, dare e ricevere da quella terra rossa e calda. Nel tempo hanno assorbito tanti insegnamenti e tramandato la grande passione per la coltivazione dell'olivo.
Da quel giorno d'estate sono trascorsi più di trent'anni...
Cavasecca, oggi
I figli — come gli alberi — crescono e decidono di portare avanti questo bellissimo sogno fatto in Sicilia! È il 2017 quando Dario, la nuova generazione, dismette gli abiti di sempre per vestire quelli dell'olivicoltore. Giorno dopo giorno inizia a maturare la consapevolezza che produrre olio extra vergine di oliva significa anche raccontare e valorizzare il territorio di appartenenza. Così, in modo naturale e spontaneo, al progetto agricolo si è affiancata una dimensione divulgativa ed educativa.
La passione è rimasta la stessa, ma con una visione più ampia: non solo olive e olio, ma anche un luogo da vivere e scoprire.
La Contrada
In un angolo di Sicilia orientale c’è Contrada Cavasecca, un fazzoletto di terra rossa posto sui primi contrafforti dei Monti Iblei.


